About me

Sono nato nel 1963 a Venezia. Negli anni della gioventù, dopo gli studi liceali e qualche incerto passo nel mondo universitario, immediatamente disertato, avevo trovato impiego come carpentiere/macchinista presso il teatro “La Fenice” di Venezia lavorando nel settore del legno (ed altri materiali ) per quasi 10 anni e occupandomi nel contempo, ed amatorialmente, del restauro di vecchi mobili.
Questo perchè, fin da bambino ho avuto la fortuna di entrare in contatto con “il mondo del legno” grazie al nonno materno (nato nel 1910) abilissimo artigiano che lavorava nell’ Arsenale di Venezia.

 

In seguito sono approdato alla liuteria negli anni ’90, e frequentando la Scuola di Liuteria di Cremona mi sono diplomato nel ’98, studiando con la maestra Wanna Zambelli (la prima donna liutaia in Italia), con il massimo dei voti.

 

Dopo gli anni della scuola mi sono formato come restauratore in varii laboratorii europei (Germania, Svizzera, Inghilterra) fino a trasferirmi negli Stati Uniti dove ho lavorato per tre anni nel famoso negozio di David Segal a NY.

 

Un particolare orgoglio nasce dalle mie esperienze precedenti e dalla versatilità acquisita lavorando in contesti diversi, perchè credo che tutto ciò abbia contribuito in modo fondamentale a creare in me una mentalità costruttiva e un metodo di lavoro che esulano il puro gesto estetico per accogliere invece la tesi che considera lo strumento musicale funzionante quasi come una “macchina” leonardesca.

 

Seguendo questa traccia: un solido progetto, la cura meticolosa dell’ esecuzione, unita all’intuizione e ad una discreta manualità permettono di raggiungere ottimi risultati sia nella costruzione che nel restauro.